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Faro di Low Head

Faro di Low Head

Foto: DiverDave
(da: en.wikipedia.org)

Nome: Faro di Low Head

Notizie: Coordinate: 41 ° 03'1.5 "S 146 ° 47'22.0" E.
Il faro di Low Head si trova in Tasmania, a circa 7 chilometri a nord di George Town sul lato est della foce del fiume Tamar. Fu il terzo faro ad essere costruito in Australia, ed è anche la più antica stazione pilota utilizzata in Australia. Il faro è senza personale, automatizzato. Durante la circumnavigazione della Terra di Van Diemen, ora Tasmania nel Norfolk, nel 1798, George Bass e Matthew Flinders fecero un approdo in un posto che chiamarono Port Dalrymple ora George Town, a 40 chilometri (25 miglia) a nord-ovest di Launceston. In tal modo, hanno dimostrato l'esistenza di uno stretto tra l'Australia e la Tasmania. Flinders segnalò difficoltà nel localizzare l'entrata del canale. Il colonnello William Paterson arrivò il 16 febbraio 1804 a bordo dell'HMS Buffalo come nuovo Luogotenente Governatore della Terra di Van Diemen con i primi coloni. Il primo indicatore di navigazione che installò a Low Head era un semplice pennone nel 1804. Più tardi nello stesso anno, Paterson stabilì una stazione pilota e una stazione di segnalazione nella baia riparata sotto Low Head. Installò anche un faro a fuoco di legna a Low Head per contrassegnare l'ingresso pericoloso del fiume Tamar. Quando una nave è stata avvistata dopo il tramonto, un fuoco sarebbe stato acceso e avrebbe assistito per tutta la notte per consentire alla nave di mantenere la vista del porto. Diversi gravi incidenti di spedizione si sono verificati vicino alla foce del fiume Tamar all'inizio della storia di George Town. Il primo e il più grave di questi avvenne il 15 giugno 1808, quando la Hebe colpì una barriera tra Low Head e Western Head all'ingresso di Port Dalrymple. La nave fu distrutta sulle rocce alla foce del fiume Tamar, che da quel giorno portava il nome di Hebe Reef . Rispondendo a questa continua minaccia alle spedizioni, nel 1826 il Comitato locale di pilotaggio raccomandò che a Low Head dovesse essere costruito un faro. Il primo faro in Australia, il Faro di Macquarie a Vaucluse, nel Nuovo Galles del Sud, fu illuminato nel 1793. Il faro di Iron Pot nell'entrata del fiume Derwent fu illuminato nel 1832. Il Low Head, costruito da un detenuto e acceso per la prima volta il 27 dicembre 1833, divenne il secondo ed unico terzo della Tasmania in Australia. La presenza del faro di Low Head ha senza dubbio impedito numerosi incidenti marittimi sin dalla sua prima operazione nel 1833, ma in nessun modo tutti. Dopo la perdita dell'Ebe nel 1808, altre nove navi sono state perse a Hebe Reef. La più recente è stata MV Iron Baron, noleggiata da BHP Shipping. Il 10 luglio 1995, in prossimità della fine di un viaggio da Groote Eylandt con un carico di minerale di manganese, la MV Iron Baron si arenò su Hebe Reef. Tutti gli equipaggi furono evacuati in sicurezza, ma l'incidente ha provocato la peggiore fuoriuscita di petrolio nella storia australiana. La torre originale, alta 15,25 metri, era conosciuta come la "stazione di Georgetown". Progettato dall'architetto coloniale John Lee Archer, che è stato responsabile della progettazione di molte altri fari della Tasmania, è stato costruito con macerie locali con uno strato di stucco per rendere la struttura resistente. La corona era costruita con pietra da taglio di Launceston e la stanza delle lanterne era costruita in legno, anch'essa proveniente da Launceston. Intorno al 1880, la torre di pietra originale era caduta in uno stato di abbandono. Fu demolito nel 1888 e sostituito con l'attuale struttura a doppio mattone con una nuova stanza e un apparato di lanterna, progettato dall'architetto del consiglio navale Robert Huckson. La nuova torre era dipinta di bianc. Il 5 gennaio 1926, un'ampia fascia rossa brillante fu dipinta intorno alla sezione centrale della torre per migliorare la visibilità durante le ore diurne.


Stato: Antigua and Barbuda

Emissione: Fari nel mondo

Anno: 20/04/1988

Dentelli: 14¼ x 14¼

Nota: Low Head - Tasmania